Il sistema di gestione per la qualità

IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA’

La certificazione ISO 9001 è un attestato di conformità del sistema di gestione per la qualità aziendale alla normativa internazionale UNI EN ISO 9001, per intraprendere un percorso dedicato alla gestione dei prodotti/servizi erogati con il focus del miglioramento continuo e la soddisfazione del “cliente/utente” tramite l’applicazione efficace del sistema.
L’attestato di conformità è rilasciato da un ente terzo riconosciuto e indipendente.

Nel 2011, in linea con gli obiettivi di mandato della precedente Amministrazione Comunale, si è ha avviata la “procedura di certificazione qualità per l’intero Ente,  per completare la razionalizzazione dei processi operativi”, estendendo il Sistema Gestione Qualità a tutti i servizi del Comune.  Tale progetto ha visto il coinvolgimento di tutto il personale, coordinato dal Responsabile del Sistema Gestione Qualità Laura Calati, nelle attività di revisione dei metodi di lavoro, standardizzazione dei processi, della modulistica e nella descrizione delle istruzioni operative in una logica di efficacia ed efficienza ed orientamento consapevole al miglioramento continuo.

Il 26 maggio 2011 il Comune di Settimo Milanese ha ottenuto la Certificazione ISO 9001:2008 per la “Progettazione, gestione ed erogazione al cittadino di servizi amministrativi, finanziari, tecnici, sociali, ambientali, di trasporto, di vigilanza e protezione civile, culturali, educativi, sportivi e demografici, sportello del cittadino e sportello unico attività produttive”, certificazione rinnovata nel 2014 con l’Ente certificatore CSQ.

Nel 2017 si è proceduto al rinnovo della stessa con l’Ente certificatore Bureau Veritas. La visita ispettiva è stata effettuata nel il mese di maggio aggiornando del Sistema Qualità secondo quanto stabilito dalla normativa internazionale UNI EN ISO 9001:2015.

La Certificazione di Qualità è un risultato che l’Amministrazione attribuisce all’intera struttura comunale, impegnata dall’inizio del 2010 nel completamento del progetto della certificazione dello Sportello del Cittadino, già avviato nel 2005.

lunedì 21, Settembre 2020