Carta d’Identità Elettonica

La Carta d’Identità Elettronica è uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio per i soli cittadini italiani in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto. Per l’espatrio in paesi diversi dell’Unione Europea e per maggiori e dettagliate informazioni si consiglia di consultare il sito www.viaggiaresicuri.mae.aci.it selezionando il Paese che interessa.

Non è più possibile richiedere l’emissione della carta d’identità cartacea.

Per richiedere il rilascio della Carta d’ Identità Elettronica è obbligatorio fissare un appuntamento attraverso il sistema “AGENDA CIE”:

–   o collegandosi al  sistema “AGENDA CIE”  direttamente dal proprio computer, previa registrazione sul portale https://agendacie.interno.gov.it/;

–   o,  qualora non si avesse la possibilità di farlo direttamente, recandosi presso le sedi dello Sportello del Cittadino;

Ogni cittadino può inserire appuntamenti per se stesso e per i suoi familiari.

Dopo che si è registrato e ha inserito l’appuntamento, il sistema Agenda CIE rilascerà una ricevuta.

La carta d’identità elettronica ha un costo di 22 euro.

—-> Leggi tutte le info sulla carta d’identità elettronica

 

ATTENZIONE: Le prenotazioni possono essere effettuate in qualsiasi Sportello del Cittadino; la Carta d’Identità Elettronica si può fare SOLO in Municipio; il ritiro può avvenire in qualsiasi Sportello del Cittadino, è sufficiente che, al momento dell’emissione, sia specificato l’eventuale ritiro a Vighignolo o a Villaggio Cavour.