Targa Monopattini

Dettagli della notizia

E' obbligatoria la targa sui monopattini elettrici

Data di pubblicazione:

04 Maggio 2026

Tempo di lettura:

Dal 17/5/2026 è obbligatorio, per i proprietari di monopattini a propulsione prevalentemente elettrica, di dotare il mezzo di contrassegno identificativo (targa).

Il contrassegno deve essere apposto sul parafango posteriore (o sul piantone dello sterzo in mancanza di alloggiamento sul parafango posteriore), rispettando orientamento, verticalità e leggibilità.

Per chi circola senza tale contrassegno, scatta una sanzione amministrativa da 100 a 400 euro.

Il “contrassegno identificativo” serve a collegare il monopattino a un soggetto responsabile, superando il problema dell’anonimato nella circolazione urbana.

È un sistema più semplice rispetto all’immatricolazione, ma con finalità simili in termini di controlli e responsabilità.

Il contrassegno va richiesto sul Portale dell’automobilista o rivolgendosi ad una agenzia di pratiche auto.

In caso di cessione del monopattino o di qualsiasi operazione che ne comporti il trasferimento della proprietà, il cedente rimuove dal monopattino il contrassegno associato al proprietario e ne richiede la cancellazione tramite la piattaforma.

A cura di

Ultimo aggiornamento: 20/05/2026, 13:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona