Bilancio di Previsione 2024-26

Il Bilancio di Previsione 2024-26 del Comune di Settimo Milanese affronta sfide con risorse limitate e crescenti spese.

Si è scelto, nonostante tutto, di mantenere invariate aliquote Irpef per il 2024 e tariffe comunali per non gravare sulle famiglie. Queste devono già affrontare un contesto economico incerto per i postumi della pandemia, la guerra russo-ucraina e ora il conflitto israelo-palestinese.

Il disegno di Legge di Bilancio 2024 predisposto dal Governo non sembra affrontare le preoccupazioni immediate, con l’entrata in vigore di nuove tasse e aumenti sull’IVA per beni di prima necessità. La decontribuzione per le lavoratrici è positiva, ma sorgono comunque domande sulla sua equità; l’aumento della ritenuta d’acconto può limitare la liquidità delle imprese; l’intervento sull’università si limita a un fondo per l’Erasmus, lontano dalle necessità degli studenti.

Quello che si teme è che alla fine ricadrà solo sui comuni dare risposte ai bisogni dei cittadini.

Sono queste le preoccupazioni e le incertezza sul quadro finanziario nazionale espresse dall’Assessore al Bilancio, Fabio Rubagotti, nella sua introduzione alla presentazione del Bilancio di Previsione 2024-26 del Comune di Settimo Milanese, avvenuta durante la seduta del Consiglio Comunale di martedì 14 novembre 2023.

Potete scaricare la presentazione dal box a destra, nella sezione Documenti.