Back on top

COMUNICAZIONE IMPORTANTE – AVVIO ANNO SCOLASTICO 2023-2024

Sono pervenute all’attenzione dell’Amministrazione Comunale e della Dirigente Scolastica molte segnalazioni del disagio che si verrebbe a creare qualora l’anno scolastico 2023-24 iniziasse come da calendario pubblicato dall’Istituto Comprensivo nel mese di giugno 2023. Preme fare il punto della situazione prima di entrare nel merito di questo comunicato:

–         le nomine del personale docente sono in capo all’Ufficio Scolastico Territoriale per mandato ministeriale, che solo concluse le sue operazioni, autorizza i dirigenti scolastici a nominare sui posti rimasti vacanti. Il fabbisogno del nostro Istituto è stato comunicato (come da richiesta degli uffici) a febbraio 2023 (organico di diritto) e a luglio 2023 (organico di fatto) dalla Dirigente all’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano sia per le cattedre da coprire che per il personale docente necessario alla copertura del sostegno. I posti sono infatti stati attribuiti correttamente all’Istituto, ma i docenti che li devono coprire non sono ancora stati nominati.

–         Il Comune non può in nessun modo sostituire la funzione statale e le strutture non possono essere utilizzate in modo promiscuo.

Ad oggi (giovedì 10 agosto) il personale docente assegnato al nostro Istituto Scolastico consente la presenza in classe degli insegnanti per sole 25 ore alla settimana sia per la scuola d’infanzia che per la scuola primaria.

Nel corso delle ultime settimane l’Amministrazione Comunale e la Dirigente Scolastica hanno lavorato per capire come poter andare incontro ai disagi che potrebbero verificarsi a settembre se non dovessero essere fatte (da chi di dovere) le nomine necessarie.

Proposta di SERVIZIO INTEGRATIVO

Scuola dell’INFANZIA: periodo 5 settembre – 15 settembre

La scuola garantisce la gestione delle classi dalle 8.00 alle 13.00 (pranzo compreso) con il personale docente ad oggi nominato.

Il Comune propone la copertura dalle 13.00 alle 16.00 con un servizio di dopo scuola (servizio integrativo a pagamento).

I servizi di pre e post scuola (per chi si è già iscritto) vengono garantiti come da calendario già comunicato.

Scuola PRIMARIA: periodo 12 settembre – 22 settembre

La scuola garantisce lo svolgimento delle lezioni dalle 8.30 alle 13.30 (pranzo compreso) con il personale docente ad oggi nominato.

Il Comune propone la copertura dalle 13.30 alle 16.30 con un servizio di dopo scuola (servizio integrativo a pagamento).

I servizi di pre e post scuola (per chi si già è iscritto) vengono garantiti come da calendario già comunicato.

 

Per permettere l’organizzazione del servizio integrativo è necessario che tutti siano consapevoli della precarietà dello scenario: stiamo lavorando per attivare il servizio in caso di bisogno. Ad oggi nessuno, né il Sindaco, né la Dirigente Scolastica sanno se verrà fatta qualche nomina in più o se parte del personale oggi assegnato al nostro Istituto, che ne ha fatto richiesta, sarà destinato ad altre scuole (NON DIPENDE DA NOI). Abbiamo lavorato per far partire il servizio per tutte le classi dell’Infanzia e della Primaria: 57 classi in tutto (44 primaria, 13 infanzia). Abbiamo chiesto la disponibilità del personale che “potrebbe” servire (fino a 57 operatori) e che potrebbe non essere necessario qualora venissero nominati i docenti. Interverremo di settimana in settimana gestendo al momento la situazione.

Il costo del servizio integrativo sarà di 50,00 € (quota massima) a settimana per CIASCUN iscritto. Il Sindaco derogherà al regolamento per i servizi scolastici per permettere a tutti l’iscrizione al servizio integrativo (il regolamento prevede l’impossibilità di iscriversi ai servizi in caso di morosità pregressa).

—> VAI ALLA NEWS PER LE ISCRIZIONI AL SERVIZIO INTEGRATIVO

A fine agosto verranno fatte le comunicazioni integrative necessarie.

La delibera del Consiglio di Istituto mira a paventare alle famiglie lo scenario peggiore, in modo da permettere loro di organizzarsi (in base ai docenti presenti e sicuri); la speranza è che la Dirigente Scolastica sia messa, entro la fine del mese di agosto, nella condizione di poter far partire l’anno scolastico come dovrebbe: l’istruzione è un diritto e dovrebbe essere garantita a partire dalle Istituzioni. Stante la situazione abbiamo lavorato per “contenere” eventuali disagi: abbiamo bisogno della collaborazione di tutti, della correttezza delle informazioni e della comprensione: il Comune integra con un servizio che garantisce la permanenza a scuola dei bambini e dei ragazzi. È evidente che il personale non sarà personale docente, ma garantiremo l’organizzazione di lavori di gruppo, svolgimento di compiti, attività ludiche all’interno delle classi. Il servizio integrativo non prevede la copertura ad personam per gli alunni che necessitano di accompagnamento uno ad uno: il supporto educativo a carico dell’ente locale sarà attivato al mattino in modo da garantire la frequenza mattutina (pranzo compreso). Capiremo, a seconda delle iscrizioni e situazione per situazione, il bisogno da coprire e la possibilità di coprire.

 

Il Sindaco Sara Santagostino

La Dirigente Scolastica Cristina Re