Back on top

Lotta alla zanzara

Le zanzare, oltre ad essere insetti fastidiosi, possono trasmettere malattie infettive pericolose per la salute. “West Nile”, “Chikungunya” e “Dengue” sono nomi che identificano i virus che possono essere veicolati dalle zanzare nel nostro territorio, causando infezioni che vanno da forme lievi a malattie più gravi che possono anche causare la morte soprattutto nelle persone più fragili come gli anziani e coloro che soffrono di patologie croniche.
La lotta alla diffusione delle zanzare richiede l’impegno di tutti, istituzioni e cittadini.
Nella sezione Documenti di questa news è disponibile il materiale informativo di ATS sulle misure di prevenzione che ciascun cittadino può adottare per contribuire a contenere la diffusione delle zanzare e a proteggere la propria salute.

Sono stati eseguiti numerosi interventi di disinfestazione da maggio alla fine di settembre. Visto il perdurare di alte temperature e umidità è stato programmato un ulteriore intervento straordinario nella notte tra il 17 e il 18 ottobre ( in caso di pioggia sarà rimandato al primo giorno asciutto successivo).

Gli interventi vengono eseguiti in orario notturno con inizio alle ore 00.00 del giorno indicato e generalmente finiscono nelle prime ore del mattino.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione: “Lotta alle zanzare, veicolo di malattie infettive: un impegno di tutti” sul sito web di ATS Milano.