Back on top

Screening sportivo

L’Amministrazione Comunale da decenni promuove e finanzia questo progetto: agli alunni di terza e quinta verranno proposti test per valutare l’armonico sviluppo fisico-motorio.

In assenza di medico scolastico, questo intervento è ritenuto cruciale per prevenire patologie legate a disfunzioni motorie, in un’età in cui si allentano i controlli pediatrici di base e i nostri ragazzi crescono molto velocemente. La ripetizione dopo due anni permette, inoltre, una valutazione dell’evoluzione dei casi segnalati e l’individuazione di eventuali nuove situazioni critiche.

Lo screening viene effettuato durante l’orario scolastico; i dati raccolti vengono poi comunicati alle famiglie e, solo con il consenso dei genitori, agli insegnanti.

All’Amministrazione e alla Scuola, nel pieno rispetto della privacy, vengono invece presentati solo i dati aggregati, permettendo una visione d’insieme importante per orientare le scelte in tema di politiche educative e di sostegno.

Nei prossimi mesi è programmato e finanziato il recupero dello screening con le quarte (saltato lo scorso anno per la pandemia) e il lavoro con le terze e le quinte.

Per la partecipazione al progetto è ovviamente richiesto il consenso dei genitori. Auspichiamo l’adesione di tutte le famiglie, vista l’importanza degli esiti in termini di prevenzione.