Back on top

Dichiarazione IMU 2020

Il termine per la presentazione della dichiarazione IMU è il 30 giugno 2021

Per la dichiarazione IMU riferita all’anno 2020: l’art. 1, comma 769 della Legge 27 dicembre 2019 n. 160, ha disposto il nuovo termine di presentazione della dichiarazione IMU entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta. Pertanto il termine è fissato al 30/06/2021.

La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta.

In caso di mancata presentazione della dichiarazione nei termini, come pure in caso di presentazione di dichiarazione infedele, si può sanare la violazione presentando una dichiarazione tardiva, o rettificativa. È facoltà del contribuente avvalersi dell’istituto del ravvedimento operoso.

Nota: tutti i casi in cui occorre presentare la dichiarazione IMU sono espressamente indicati nelle istruzioni ministeriali per la compilazione pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Si ricorda, inoltre che tutti i soggetti che hanno usufruito, perché in possesso dei requisiti, per l’anno 2020 delle esenzioni sull’imposta municipale disposte per l’emergenza epidemiologica causata dal virus Covid-19, devono presentare la dichiarazione Imu 2021 entro il prossimo 30 giugno.

I soggetti interessati dovranno presentare la dichiarazione IMU barrando la casella   «Esenzione» e indicando nelle Annotazioni della dichiarazione il riferimento normativo e i requisiti per la fruizione dell’esenzione.

Nella sezione Documenti di questa news trovate il modello ministeriale per la dichiarazione IMU