Attivazione SPID

Il Comune di Settimo Milanese, attento alle tematiche di innovazione e digitalizzazione dei servizi rivolti ai cittadini, ha attivato lo sportello RAO (acronimo di Registration Authority Officer) per la verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID.

Il Servizio è gratuito, rivolto a tutti i cittadini maggiorenni e consente di effettuare la prima parte della procedura necessaria al rilascio dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), oggi richiesto per accedere a gran parte dei portali di pubblica utilità.

L’operatore comunale verifica l’identità del richiedente, inserisce i dati dell’utente a sistema e consegna al cittadino maggiorenne un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione. Il sistema invia una mail all’indirizzo comunicato con la seconda parte del Codice di Attivazione ed il Pacchetto di Attivazione (Token).
Da casa il cittadino deve poi completare la procedura, scegliendo uno degli Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite RAO Pubblico.

Per informazioni su ciò che occorre e relativa modulistica CLICCA QUI