Back on top

Grazie Volontari Civici!

Si è concluso ieri il percorso intrapreso dai volontari civici insieme al Gruppo Comunale di Protezione Civile per la gestione dell’emergenza Covid.

È stato un piacere conoscerli e scoprire che al mondo esistono persone che, nonostante tanti dubbi e difficoltà nella gestione di questa “strana cosa” che ci ha colpiti, si sono messe a disposizione della macchina comunale, tendendo la mano a chi aveva bisogno, riportando a casa ogni sera un semplice sorriso e un umile grazie.

Tutta la città vi ringrazia per l’attività svolta in queste lunghe settimane in cui abbiamo avuto l’onore e l’onere di ascoltare silenzi, osservare la città deserta per poi seguire il ritorno alla nuova normalità. Speriamo che questa esperienza sia volano per altre attività insieme. Lo abbiamo vissuto direttamente: insieme la fatica è più leggera, i traguardi anche più difficili si fanno più vicini e cuore e mente tornano a casa con un pezzo di vita in più.”

Con queste parole abbiamo detto “ARRIVEDERCI” ai 42 volontari che hanno manifestato interesse nel mettersi a disposizione. Non è stato possibile per tutti trovare gli spazi temporali per esserci fisicamente ma le domande sono arrivate ed è giusto ringraziarli tutti.

La Protezione Civile, la Croce Rossa, le forze dell’ordine porteranno avanti il loro lavoro incastrando il ritorno alla nuova normalità e la gestione dell’emergenza sanitaria, sicuramente rientrata ma ancora presente.

Nella settimana appena trascorsa abbiamo finito di consegnare le mascherine, la lettera ai diciottenni, il saluto agli studenti che si apprestano a vivere l’ultimo esame nella scuola secondaria di primo grado e il “pensiero cioccolatoso” alle famiglie con figli nati tra il 2006 e il 2017.

Da lunedì 8 giugno e per tutta la settimana saremo impegnati in due attività.

La consegna del saluto ai “remigini” e del cioccolato a chi non abbiamo trovato a casa!

Il saluto ai remigini sarà consegnato presso le singole residenze dei nuclei familiari.

Invitiamo invece le famiglie con figli nati tra il 2006 e il 2017 che non hanno ricevuto il cioccolato a recarsi in aula consiliare da lunedì 8 a venerdì 12 dalle 21 alle 22.

Il Sindaco – Sara Santagostino Pretina